Amministrazione trasparenteAlbo OnlineContatti

ISTITUTO

MOBILITA' INDIVIDUALI ERASMUS DA QUIMPER, FRANCIA

Pubblichiamo con piacere le testimonianze degli studenti francesi del Lycée Sainte-Thérèse di Quimper che hanno effettuato delle mobilità individuali in scambio con alcuni studenti italiani del Liceo linguistico e dell’Istituto Tecnico. Alcuni sono rimasti 2 settimane, altri 4. Anche la loro docente di italiano, la prof.ssa Peggy Panetta, ha potuto svolgere contemporaneamente un’attività di job shadowing presso il nostro Istituto.

Ecco le loro considerazioni sulla loro esperienza Erasmus Plus in Italia, che mostrano i loro progressi e le loro spontanee incertezze sulla lingua di Dante:

La professoressa Panetta : Ringrazio di cuore tutti i corrispondenti italiani, le loro famiglie e i professori che hanno accolto i miei alunni nell’ arco di una mobilità Erasmus+. Rimarrà una bellissima esperienza di vita.  Mi sono trovata anche molto bene a fare lo job shadowing che mi ha permesso di fare nuovi incontri professionali e scambiare sui metodi pedagogici. Ora, vi aspetto con piacere nel mio istituto scolastico di Quimper in Bretagna.

Esther : Grazie mille per l’accoglienza dei tutti , questa esperienza sono molto arechi tente  e erano momenti indimenticabili per mi 

Adèle : Mi piace molto questo mobilita , tutti i momenti passati con la famiglia e lo stile di vita in scuola , grazie mille a la mia famiglia , alla classe , professori ,…. è stata un’ esperianza gratificante con tanti ricordi.

Romane : Vorrei ringraziarvi per questo mese, sono stato molto felice di poter essere qui. grazie mille per tutto.  grazie alla mia corrispondente e alla sua mamma per l’ospitalità. 

Elise : Questa mobilità è stata una vera apertura al mondo in termini di lingua, cultura (scuola, famiglia). Grazie mille per il benvenuto !

Océane : un’esperienza indimenticabile. Grazie mille per l’ospitalità. Ringrazio per tutto i ricordi. Non vedo l’ora di ritornare in Italia . Grazie di cuore alla famiglia ospitante per la splendida accoglienza e il qu’on umore ! 

Corentin: Vi ringrazio tanto per quest’esperienza e accoglienza, un mese con voi era proprio incredibile. Grazie alla famiglia, a Lucrezia, agli amici, ai compagni di classe. Siete tutti tanto bravi: Tanti auguri per la maturità ! Au revoir !

Jules : Grazie mille agli compagni di classe, a Alice, alla famiglia per tutto. Questo scambio di punto di vista, di sistema d’educazione, mi ha permesso di capire le differenze con il liceo in Francia. Era un’esperienza incredibile e ho imparato molto. Ringrazio per l’accoglienza, siete tutti formidabili ! 

Héloïse : Ho trascorso due settimane straordinarie. Ho apprezzato questo scambio di culture, ancora di più a scuola. Vorrei ringraziare la mia corrispondente e la sua famiglia che sono stati meravigliosi e molto gentili durante questo soggiorno. Mi mancheranno moltissimo

Grazie mille❤️

Loula: Ho trascorso due settimane fantastiche nelle quali ho scoperto tantissime cose. Mi sono divertito moltissimo con la mia famiglia ospitante che è stata molto accogliente. Grazie per questa mobilità, è stata una bellissima esperienza che non dimenticherò presto. ????

Nathan: Per cominciare solo la parola Grazie.Grazie a Francesco e alla famiglia per l’ospitalità e tutte le attività durante il due settimane. Veramente fantastiche e il ricordo per tutta la vita. Grazie alla scuola Luosi Pico per l’ospitalità delle professoresse anche se tutti studenti. Sono molto triste di partire ma torneo l’anno prossimo. Grazie a tutto il gruppo delle amiche di Francesco voi andiamo mi mancherete e sono molto contente di voi conoscerla.Grazie per tutto la mobilità è un’avventura molto incredibile. Grazie alle corrispondenti francese e italiano anche la professoressa  Panetta e Ruggeri per la mobilità.Grazie a Francesco,Giuseppe,Monia,Morgan mio fratello,Lorenzo,Nicola,Ionela,Eleonora,Irene,Fatima e Alessia. Grazie per le due settimane molto fantastiche e corte ma alla prossima.Grazie di avere creduto in me. Arrivederci Mirandola e all’anno prossimo,per finire io dice solo:un braccio di Concordia sulla secchia.

 

Accedi all'Area
Riservata ai Docenti